Passare al fotovoltaico significa fare un regalo all’ambiente. Questo perché si produce energia pulita che sarebbe stata generata altrimenti da fonti fossili altamente inquinanti. Ma anche perché i pannelli durano a lungo, mediamente 30 anni, a fine vita sono riciclabili e non alterano il paesaggio.
L’ABBATTIMENTO DELLE EMISSIONI DI CO2
L’installazione di un impianto fotovoltaico comporta l’abbattimento delle emissioni di CO2, scorie e residui nell’ambiente. Per ogni kWh prodotto da fotovoltaico si evitano infatti 700gr di emissioni inquinanti, prima causa del surriscaldamento terrestre e dell’inquinamento atmosferico. La sostenibilità della scelta del fotovoltaico sta anche nella riduzione dei processi di trasporto, lavorazione o smaltimento delle materie prime dannose per l’uomo.
IL SILICIO, UNA MATERIA PRIMA NON INQUINANTE
Il silicio utilizzato per la produzione dei pannelli solari, una materia prima non inquinante, è il secondo elemento per abbondanza in natura dopo l’ossigeno. Inoltre i pannelli in silicio sono riciclabili e in Italia, solo nel periodo compreso tra il 2010 e il 2015, ne sono state riciclate ben 2mila tonnellate (secondo posto dopo la Germania).
L’IMPATTO ZERO SUL PAESAGGIO
La modularità dei pannelli solari permette di integrare i moduli sulle superfici esistenti delle abitazioni, e in particolare sui tetti. Per questo motivo l’impatto ambientale e paesaggistico risulta nullo e il contesto naturale circostante non viene minimamente alterato.
Scegli di preservare l’ambiente dove cresceranno i tuoi figli: passa all’energia pulita.
Richiedi a Grimaldi Energia un preventivo per un impianto fotovoltaico.
Leave A Comment