Martedì 5 febbraio 2019 a partire dalle ore 10.00 saremo al Centro Direzionale di Napoli, presso l’Aula multimediale del Consiglio regionale (Isola F13), per partecipare a uno degli appuntamenti dell’EcoForum – L’economia circolare in tour, promosso da Legambiente Campania, dal titolo “Il ruolo della Pubblica Amministrazione per la transizione ecologica: il Green public procurement”.

Nel corso della giornata si terrà un confronto fra amministratori, aziende ed esperti del settore per presentare l’Osservatorio Appalti Verdi e affrontare il tema dell’adeguamento degli enti pubblici all’obbligo di fare acquisti verdi, quindi di optare per prodotti e servizi a basso impatto ambientale, nel rispetto del Green public procurement (Gpp) attraverso l’applicazione dei Criteri ambientali minimi (Cam). La spesa della Pubblica Amministrazione interessata è pari a oltre 170 miliardi di euro, una quota importante della quale, grazie al Gpp, può essere orientata verso la sostenibilità ambientale di beni e servizi, favorendo il concreto avvio dell’economia circolare e del mercato delle materie prime seconde. Da qui il ruolo di Legambiente e Fondazione Ecosistemi nel far sì che l’obbligatorietà prevista sia rispettata attraverso il controllo, l’informazione e la formazione.

Franco Mosca, ingegnere ed energy manager nonché fondatore di Grimaldi Energia, interverrà nell’ambito del panel “Le imprese alla prova del green public procurement: opportunità e ostacoli”, portando la testimonianza di come si possano conciliare le esigenze di business con le sfide della sostenibilità energetica e illustrando l’iter e i vantaggi del passaggio al fotovoltaico da parte degli enti pubblici alla luce delle ultime novità normative.

Interverranno altre aziende e reti del territorio virtuose dal punto di vista ambientale, come Proteg (recupero di oli e grassi animali e vegetali esausti) e Rete 100% Campania (packaging sostenibile), insieme a rappresentanti istituzionali quali Gennaro Oliviero e Vincenzo Viglione, rispettivamente presidente e segretario della Commissione Ambiente della Regione Campania. I lavori saranno introdotti dal presidente di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato, e coordinati dal direttore, Francesca Ferro.

La partecipazione all’evento rientra nell’impegno assunto da Grimaldi Energia a difesa dell’ambiente, attraverso la collaborazione con Legambiente Campania e l’adesione alle sue iniziative, coerenti con la politica aziendale ispirata all’energia pulita e sostenibile.