Anche per il 2019 sono state confermate le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.
La detrazione prevista è del 50% fino a una spesa massima di 96.000 euro per singola unità immobiliare. Essa riguarda una serie di interventi, tra i quali rientra anche l’installazione di fonti rinnovabili come i pannelli fotovoltaici. Vediamo come funziona e chi può usufruirne.
I BENEFICIARI
Questi i soggetti che possono presentare richiesta di detrazione:
- proprietari o nudi proprietari;
- titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- locatari o comodatari;
- soci di cooperative divise e indivise;
- imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
- soggetti che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.
L’agevolazione consiste in una detrazione dell’Irpef se la spesa è effettuata dal contribuente privato e dall’Ires se è carico di un’impresa o società.
LE MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il bonus ristrutturazioni prevede specifiche regole in merito al pagamento dei lavori. Sarà necessario utilizzare un bonifico bancario o postale, all’interno del quale dovranno essere indicati i seguenti dati:
- causale del versamento: Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986;
- codice fiscale del beneficiario della detrazione;
- codice fiscale o Partita Iva del beneficiario del pagamento.
Il bonus ristrutturazioni può essere richiesto anche se i lavori sono stati pagati con un finanziamento. In questo caso la società finanziaria dovrà pagare tramite bonifico, seguendo tutte le indicazioni per la compilazione (indicando il CF del soggetto per il quale si effettua il pagamento) e il titolare dell’agevolazione fiscale dovrà conservare la ricevuta del bonifico.
ALTRI VANTAGGI
Ma le detrazioni non sono l’unico motivo per cui il fotovoltaico conviene. L’installazione di un impianto fotovoltaico produce infatti un notevole risparmio sulla bolletta energetica, grazie all’autoconsumo nonché ai potenziali guadagni dalla vendita dell’energia in surplus. Per questo il passaggio al fotovoltaico non va visto come una spesa ma come un investimento.
È il momento giusto per passare all’energia pulita! Affidati a Grimaldi Energia e sarai assistito in tutte le fasi, dalla scelta dell’impianto alla sua installazione fino alla manutenzione e pulizia dello stesso.
Leave A Comment